ECCO ALCUNI ESEMPI DI PIATTI e VINI INCLUSI NEL MENU che lo Chef Tomaso Fruianu propone, usando i migliori prodotti di stagione. Il servizio ai tavoli è garantito da personale di elevatissima professionalità ed esperienza che saprà consigliarti al meglio e guidarti nella scelta di piatti e vini. Traendo ispirazione dalla ristorazione internazionale, i piatti del nostro menu sono creati anche per essere condivisi. Attingendo dalla produzione Sarda e nazionale di altissima qualità, sia la carne che il pesce sono preparati sul posto quotidianamente, l’aragosta raccolta viva dalle vasche di esposizione della sala, il pescato freschissimo mostrato prima della cottura.
Il tutto combinato con i migliori ingredienti: i piatti parlano da soli per gusto e raffinatezza di preparazione e presentazione. Il Ristorante è all’avanguardia per la proposta di un’ampia selezione di piatti adatti a qualsiasi intolleranza o allergia alimentare: in particolare, la cucina senza glutine spazia dall’antipasto al dolce fino alla pizza, passando per i prodotti caserecci realizzati direttamente dalle sapienti mani dello Chef. Trattandosi di un’azienda a conduzione familiare, l’attenzione posta nella realizzazione di tutti i piatti è massima.
Antipasti delicati e gustosi, ideali per iniziare un pranzo o una cena. Il preludio più adatto per degli incantevoli piatti. Fatevi deliziare da assaggi di pesce, verdure e carne, preparati per stuzzicare l’appetito.
Primi piatti, il modo migliore per proseguire. Preparati con ricette tipiche della cucina italiana di grande qualità, capace di soddisfare qualsiasi palato. La portata preferita dagli italiani e non solo, in una versione che vi lascerà pienamente soddisfatti.
I Secondi di pesce: Crostacei, pesce fresco, molluschi e mitili attentamente selezionati per garantirvi il massimo della freschezza e della qualità . Il mare della Sardegna è ricco di prelibatezze che le abili mani dello Chef sanno coniugare con gli ingredienti più genuini.
Dessert, la parte più dolce del vostro menu. Lasciatevi tentare da dei dessert delicati e piacevoli, ideali per allietare il vostro palato e risvegliare i vostri sensi alla fine di un lauto pasto. Una vera melodia di sapori, veri capolavori di arte pasticcera.
I secondi di carne, I secondi di carne ti faranno apprezzare la tradizione culturale dell’entroterra. Il segreto della bontà della sua carne e del suo gusto inedito, sono dovuti all’allevamento e all’alimentazione che utilizza il patrimonio vegetale del territorio: pascoli di mirto, ginestrelle, asfodeli, camomille… che in tutta libertà e serenità vanno a selezionare per cibarsene. L’uomo, nel cuore della Sardegna, ne è custode e garante. Oltre alla carne, un latte di alta e rara qualità costituisce la base del tipico formaggio sardo ”CASIZZOLU” ottenuto da una lunga e complessa lavorazione.
Caro cliente, se hai delle allergie e/o intolleranze alimentari chiedi pure informazioni sul nostro cibo. Il nostro personale è preparato per consigliarti nel migliore dei modi. E’ inoltre possibile consultare il nostro ricettario.
Dear customer, our staff will be happy to help you choose the best dish related to any specific food allergy or intolerance issue. Our staff is well trained and we hope we will find the best way to satisfy our customers and also meet your specific needs. It is also possible to consult our cookbook.
1 Glutine – Gluten
2 Pesce – Fish
3 Crostacei – Shellfish
4 Molluschi – Mollusc
5 Lattosio – Milk
6 Uova – Eggs
7 Soia – Soybean
8 Senape – Mustard
9 Frutta a guscio – Nuts
10 Semi di sesamo – Sesame seeds
11 Sedano – Celery
12 Arachidi – Peanuts
13 Lupini – Lupins
14 Anidride solforosa – Sulfur dioxide
—–
I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta, noi seguiamo la stessa filosofia usandoli nel nostro menù.
The Slow Food Presidia support small traditional products at risk of extinction, protect territories, recover ancient crafts and processing methods, safeguard native breeds and varieties of vegetables and fruits, we follow the same phifosofy using them in our menu.
Ricette realizzate con alimenti prodotti principalmente in Sardegna, per garantire il minimo spostamento merci possibile, limitare l’impatto ambientale e salvaguardare le produzioni locali per garantire la freschezza e la qualità dei prodotti.
Our recipes are made with food produced mainly in Sardinia, to ensure the minimum goods movement possible, reduce the carbon footprint and safeguard local production to ensure freshness and quality of products.
Con la stessa filosofia preferiamo utilizzare prodotti biologici.
We prefer to use organic products following the same philosophy.
—–
Le nostre pizze sono fragranti e gustose perché sono cotte in un forno a legna e perché preparate esclusivamente con prodotti genuini e freschi.
Passa a trovarci dopo una passeggiata per la costa della Gallura o di ritorno da una gita in barca.
(DA ASPORTO)
dal 2017
La Cantina del Ristorante La Rocca
✻
Una fornitissima cantina per la degustazione dei migliori vini sardi, nazionali e internazionali
La Nostra Selezione di
Vini
La selezione dei vini alla carta
Un pasto senza vino è come un giorno senza sole.
(Anthelme Brillat-Savarin)
Il vino è un connubio indissolubile con il cibo perché un grande vino come un grande piatto è il frutto di una grande passione per la terra e per il proprio lavoro.
La Cantina del Ristorante La Rocca è il frutto di un’attenta ricerca che mette in primo piano i vini dell’Isola frutto di vitigni di antica memoria che nascono su territori diversi come le dune sabbiose del Sulcis , i graniti di Jerzu , lo spettacolare altopiano roccioso di Mamoiada o le minerali terre della Gallura.
Nella ricca selezione di vini regionali si possono trovare sia i grandi nomi che le piccole realtà , questo per poter guidare il nostro ospite in un percorso di conoscenza che lasci in lui il ricordo della nostra regione e della passione che tutti i giorni mettiamo nostro lavoro .
La Carta dei Vini non si ferma ovviamente alla sola Sardegna ma spazia in tutta Italia e apre una porta ai grandi Champagne che ben accompagnano , insieme agli ottimi vini spumanti della Franciacorta o del Trentino , le nostre Crudités del Pescatore o la rinomata Aragosta alla Catalana .
I freschi vini bianchi del Nord Italia provenienti dal Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia da abbinare con gli Antipasti Fantasia o con le semplici ma gustose Cozze alla Marinara e gli strutturati bianchi del Centro-Sud Italia che ben sposano le preparazioni di pasta fresca che ogni giorno la nostra cucina propone ai nostri ospiti .
Non poteva mancare nella nostra Carta una rappresentanza dei più importanti Vini Rossi Italiani e allora perché non abbinare un Chianti Classico o un Barolo con il nostro Porcetto che vi darà subito una sensazione croccante per poi deliziarvi con la sua morbidezza, un’Amarone o un Supertuscan con una Fiorentina di Bue Rosso che è una razza tipicamente Sarda e che Slow Food protegge con un suo Presidio .
Giunti a questo punto non vi resta che sfogliare la nostra Carta e scegliere o affidarvi ai consigli che lo staff di Sala del Ristorante sarà lieto di darvi interpretando i vostri gusti abbinandoli